Influenza, tutta colpa di un gene
Materiale editoriale - Descrizione e modalità di aggiornamento
La scoperta è di alcuni ricercatori inglesi: se ci si ammala tanto o poco d'influenza dipende da un gene, insomma è scritto nel nostro DNA. L'influenza, la malattia più comune al mondo, può avere effetti molto diversi sulle persone e sui sistemi immunitari e adesso lo studio, pubblicato su Nature, chiarisce il perché. Gli scienziati dell'università di Edimburgo e del Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge hanno scoperto che dipende tutto dalla mutazione del gene IFITM3.
I ricercatori hanno analizzato il DNA di 60 pazienti ricoverati in terapia intensiva per influenza. Il loro gene IFITM3 era quasi sempre mutato e quindi non produceva abbastanza proteine che impediscono al virus di espandersi ai polmoni. Per una riprova, gli scienziati hanno tolto IFITM3 al DNA di alcuni topi cavia e poi li hanno infettati con un normale virus influenzale. Tutti gli animali sono morti in breve tempo. La buona notizia è che la mutazione è piuttosto rara.
Lo studio dimostra per la prima volta il legame tra un gene e il sistema immunitario. Una scoperta importantissima perché in futuro tutti potrebbero analizzare il proprio DNA in cerca del gene mutato e chi ne è portatore potrà evitare spiacevoli e potenzialmente pericolose complicazioni grazie ai vaccini disponibili.
Articolo Micomedicina
Nessun commento:
Posta un commento